Si è concluso il nostro progetto realizzato nell’ambito di Cooperazione digitale,  misura pluriennale attivata da Google.org, divisione filantropica di Google che promuove l’innovazione tecnologica e le competenze tecniche nelle comunità più vulnerabili, offrendo una maggiore equità ed inclusione, con un fondo da 3,5 milioni di Euro. Ad essere interessate da tale misura, sono state 500 cooperative sociali italiane, impegnate in contesti marginali e o periferici, selezionate dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da un’Associazione costituita ad hoc, l’ Associazione Economia Sociale Digitale, formata dai soggetti che per ogni associazione sono maggiormente significativi nell’ambito digitale: Node per Confcooperative, Fondazione PICO per Legacoop; Consorzio Ruini per AGCI.

Tra le cooperative selezionate, preferibilmente già impegnate da anni in progetti tecnologici e di trasformazione digitale, c’è stata anche InnovAction, con un progetto riguardante l’impianto di lombricompostaggio gestito a Melpignano (LE), il primo in Italia a coniugare il compostaggio di comunità e la lombricoltura. Obiettivo principale è stato migliorare la raccolta dei dati e l’attività di monitoraggio all’interno dell’impianto, in particolare per quanto concerne le emissioni odorigene e le caratteristiche del compost prodotto.

Grazie al finanziamento ricevuto, sono stati installati nell’impianto un’unità centrale, un router e un compostino, strumenti utili a monitorare i dati in tempo reale e a consentire eventuali interventi immediati in caso di necessità. Attraverso dei sensori, infatti, viene inviato il dato di temperatura e umidità alla centralina, che attiva o disattiva le elettrovalvole responsabili di regolare l’insufflazione di ogni area dell’impianto. Il risultato di tali interventi è la riduzione delle emissioni odorigene prodotte dall’impianto e la produzione di un compost di qualità superiore, come testimoniato dai dati raccolti dai nuovi sensori installati e salvati in tempo reale su un database nel nostro dominio Aruba,  consultabili con una dashboard che riporta graficamente i dati raccolti e le azioni intraprese.

Per avere maggiori informazioni su Cooperazione Digitale e candidare la vostra cooperativa per ottenere un sostegno economico ai vostri progetti, potete consultare il seguente link:

https://pico.coop/web/cooperazione-digitale