A partire da martedì 26 ottobre 2021, per 12 settimane, i commercianti del mercato settimanale di Massafra in provincia di Taranto, saranno coadiuvati dagli informatori ecologici di InnovAction nella differenziazione dei rifiuti prodotti nell’area mercatale grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale.


Come è noto, durante i mercati settimanali viene prodotta una gran quantità di rifiuti da imballaggio,
soprattutto plastica, cartone e organico. Sovente, inoltre, non si ha la possibilità di differenziare i rifiuti da
imballaggio, con la conseguenza che l’area mercatale urbana si riempie di rifiuti abbandonati e indifferenziati.

L’ Ecomercato nasce da una precisa sollecitazione della cittadinanza, ovvero rendere pulita e accessibile l’area in cui è
ubicato il mercato settimanale e dalla volontà delle pubbliche amministrazioni di rendere più efficiente la gestione dei rifiuti che si generano in queste occasioni.
Al fine di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti, sarà migliorata l’ubicazione delle isole ecologiche, monitorate da 3 informatori ecologici, il cui ruolo, di fondamentale importanza, sarà quello di fornire un servizio di “raccolta differenziata assistita” accompagnando i commercianti nel corretto conferimento dei propri rifiuti, fornendo supporto nel conferimento dei propri imballaggi anche grazie all’utilizzo di un triciclo portapacchi personalizzato.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è WhatsApp-Image-2021-10-26-at-11.14.01-1024x768.jpeg


Gli informatori ecologici sono, dunque, dei cittadini informati, promotori di un’azione capillare di informazione e sensibilizzazione.
Il primo “Ecomercato” in Puglia è stato ideato e avviato dall’Associazione di Promozione Sociale EMS-Ente Modelli Sostenibili nel comune di Novoli (LE); replicabile in molte altre realtà cittadine, è stato realizzato anche nei Comuni di Francavilla Fontana (Br) e Poggiardo (Le).